DEFINIZIONE
Il dizionario più importante del mondo, quello di Oxford, definisce i supercibi come quegli alimenti che, grazie alla loro eccezionale densità di elementi nutritivi, risultano essere particolarmente funzionali al miglioramento del benessere, fisico e mentale.
IMPERATIVO DETOSSIFICARE
Il fenomeno della super-alimentazione è in pieno boom in tutto il mondo. In un pianeta traboccante di agenti inquinanti diventa sempre più importante per l’Uomo contemporaneo aggiungere, ad una sana alimentazione, tutta una serie di cibi ad alto contenuto nutritivo e disintossicante.
E’ SOLO MARKETING?
L’enorme massa d’informazioni e campagne di marketing che occupa oggi la Rete ha contribuito a creare parecchia confusione ogniqualvolta, alla parola “cibo”, viene aggiunto il fatidico prefisso “super”. Facciamo dunque un pò di chiarezza.
COS’E’ VERAMENTE UN SUPERCIBO?
1. DENSITA’
Ovvero la quantità di principi nutritivi presenti per singola porzione. Non tutte le piante e i frutti sono supercibi. L’obiettivo è quello di ottimizzare la nostra alimentazione aumentando i benefici diminuendo le quantità di cibo ingerito.
Ad esempio un frutto di Camu Camu contiene 40 volte la vitamina C di un’arancia.
2. DIVERSITA’
Qui la parola d’ordine è complessità. Un vero SuperCibo ha una viarietà di elementi nutritivi sopra la media.
3. FITONUTRIENTI
I fitonutrienti sono le tantissime sostanze chimiche naturali che compongono le piante.
Esse sono il segreto della longevità e del benessere nell’uomo. In natura ne esistono più di 30.000 ma fino ad oggi ne sono state isolate soltanto un migliaio. Per semplicità vengono raggruppati in 5 gruppi corrispondenti ai colori principali: verde,
bianco, giallo/arancione, rosso, blu/viola.
Un supercibo è sempre ricco di sostanze fitonutrienti.
4. NATURALE AL 100%
Un vero supercibo è sempre un cibo pulito e naturale. Un’alimento completamente privo di elementi chimici arti!ciali, pesticidi, conservanti ed ormoni. Non tutti gli integratori sono SuperCibi. Un SuperCibo non ha mai un’origine farmaceutica o sintetica per questo viene assorbito meglio dal nostro
organismo.
5. FAIR TRADE
Spesso, ma non sempre, i supercibi provengono dalle zone più povere del pianeta. Siccome crediamo che il maltrattamento delle persone che lavorano al loro raccolto non possa non intuire a livello “energetico” e “vibrazionale” sul prodotto stesso, definiamo supercibi, soltanto quegli alimenti coltivati e commerciati nel più totale rispetto della natura e dell’uomo.