DEFINIZIONE

Il dizionario più importante del mondo, quello di Oxford,definizione super cibo definisce i supercibi come quegli alimenti che, grazie alla loro eccezionale densità di elementi nutritivi, risultano essere particolarmente funzionali al miglioramento del benessere, fisico e mentale.

IMPERATIVO DETOSSIFICARE

super cibo detossificanteIl fenomeno della super-alimentazione è in pieno boom in tutto il mondo. In un pianeta traboccante di agenti inquinanti diventa sempre più importante per l’Uomo contemporaneo aggiungere, ad una sana alimentazione, tutta una serie di cibi ad alto contenuto nutritivo e disintossicante.

E’ SOLO MARKETING?

L’enorme massa d’informazioni e campagne di marketing marketing e super cibiche occupa oggi la Rete ha contribuito a creare parecchia confusione ogniqualvolta, alla parola “cibo”, viene aggiunto il fatidico prefisso “super”. Facciamo dunque un pò di chiarezza.


COS’E’ VERAMENTE UN SUPERCIBO?

caratteristiche dei super cibi

1. DENSITA’

densità super cibiOvvero la quantità di principi nutritivi presenti per singola porzione. Non tutte le piante e i frutti sono supercibi. L’obiettivo è quello di ottimizzare la nostra alimentazione aumentando i benefici diminuendo le quantità di cibo ingerito.
Ad esempio un frutto di Camu Camu contiene 40 volte la vitamina C di un’arancia.

 

2. DIVERSITA’diversità dei super cibi

Qui la parola d’ordine è complessità. Un vero SuperCibo ha una viarietà di elementi nutritivi sopra la media.

 

3. FITONUTRIENTI

fotonutrimenti nei super cibiI fitonutrienti sono le tantissime sostanze chimiche naturali che compongono le piante.
Esse sono il segreto della longevità e del benessere nell’uomo. In natura ne esistono più di 30.000 ma fino ad oggi ne sono state isolate soltanto un migliaio. Per semplicità vengono raggruppati in 5 gruppi corrispondenti ai colori principali: verde,
bianco, giallo/arancione, rosso, blu/viola.
Un supercibo è sempre ricco di sostanze fitonutrienti.

 

4. NATURALE AL 100%

super cibi naturali

Un vero supercibo è sempre un cibo pulito e naturale. Un’alimento completamente privo di elementi chimici arti!ciali, pesticidi, conservanti ed ormoni. Non tutti gli integratori sono SuperCibi. Un SuperCibo non ha mai un’origine farmaceutica o sintetica per questo viene assorbito meglio dal nostro
organismo.

 

5. FAIR TRADE

super cibi fair trade

Spesso, ma non sempre, i supercibi provengono dalle zone più povere del pianeta. Siccome crediamo che il maltrattamento delle persone che lavorano al loro raccolto non possa non intuire a livello “energetico” e “vibrazionale” sul prodotto stesso, definiamo supercibi, soltanto quegli alimenti coltivati e commerciati nel più totale rispetto della natura e dell’uomo.